F.S.E. - Fondo finanziario dell'Unione europea
PON FSE 2007-2013 "Competenze per lo Sviluppo"
Il Programma Operativo Nazionale 'La Scuola per lo Sviluppo' è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1. La titolarità di questo programma è del Ministero dell'istruzione - Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - Ufficio V, che funge da Autorità di Gestione. Il PON Scuola si avvale di due Fondi il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed ha come ambito di riferimento territoriale le scuole pubbliche di 6 Regioni del Mezzogiorno, ossia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il piano finanziario, inizialmente previsto per un importo pari a 718,557 MEURO, ha beneficiato di un incremento di 111 Meuro a decorrere dal 2004, a seguito del raggiungimento di tutti gli indicatori previsti per la riserva di premialità comunitaria e nazionale, ed ammonta oggi complessivamente a 830.Meuro. Si tratta dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha come obiettivi di grande rilievo: La riduzione del fenomeno della dispersione scolastica Lo sviluppo della società della conoscenza e dell'informazione L'ampliamento delle competenze di base Il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantirla L'integrazione con il mondo del lavoro (stage, accreditamento competenze, certificazione) Lo sviluppo dell'istruzione permanente La formazione dei docenti e del personale scolastico Il rafforzamento delle pari opportunità di genere Lo sviluppo di una cultura ambientale Lo schema dettagliato di tutti i campi d'intervento del PON Scuola è contenuto nel Complemento di Programmazione dove sono precisate le indicazioni particolareggiate di tutte le Misure e Azioni previste.
- RAFFORZAMENTO DELLE CONOSCENZE;
RispondiElimina- CAPACITÀ DI OPERARE IN CONTESTI LAVORATIVI REALI;
- ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELAZIONALI,
- COMUNICATIVE ED ORGANIZZATIVE;
- SOCIALIZZAZIONE NELL'AMBITO DELLA REALTÀ LAVORATIVA;
- RACCORDO CON IL CONTESTO TERRITORIALE PER IL SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI SVILUPPO LOCALE.